A seguito del recepimento degli obblighi di legge relativi alla Fatturazione Elettronica tra privati, informiamo i nostri clienti sulle novità in essere e sulle procedure messe in atto da Servizi Internet.

La normativa

La Legge n.205/2017 (c.d. Legge di Bilancio 2018), all’art. 1, commi 909-916, ha introdotto l’obbligo di emissione e trasmissione delle fatture in modalità solo elettronica per tutte le fatture emesse a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia.

Che cosa cambia

A partire dal 01/01/2019 le fatture elettroniche vengono trasmessa elettronicamente al cliente per tramite del c.d Sistema di Interscambio (SDI), una sorta di “postino” che verifica se la fattura contiene i dati obbligatori ai fini fiscali e l’indirizzo telematico (c.d. “codice destinatario” o indirizzo PEC) al quale il cliente desidera che venga recapitata a fattura.

Che cosa bisogna fare

Ogni cliente può indicare il proprio indirizzo di consegna preferito tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate, per garantire il recapito della fattura, ha messo a disposizione sul proprio sito (area “Fatture&Corrispettivi”) un servizio gratuito di registrazione dell’indirizzo telematico di ciascun operatore economico – associando i dati fiscali al “CodiceDestinatario” o alla “PECDestinatario” – utile a semplificare e velocizzare il processo di recapito della fattura.

Il Sistema di Interscambio considera tale scelta come prioritaria nella consegna della fattura elettronica e, pertanto, se tutti gli altri elementi del tracciato XML sono corretti, il SDI recapita la fattura all’indirizzo telematico registrato del cliente, senza la necessità di comunicare a tutti i fornitori il codice destinatario e indipendentemente da quanto il fornitore indicherebbe nell’apposito campo.

La registrazione del proprio indirizzo telematico di consegna da parte degli operatori economici sul sito dell’Agenzia delle Entrate (area “Fatture&Corrispettivi”) è altamente consigliabile in quanto:

  • garantisce la ricezione delle fatture elettroniche nell’indirizzo telematico prescelto con un unico canale di ingresso e la successiva eventuale veicolazione all’interno della società;
  • semplifica e standardizza i processi di registrazione.

Vi invitiamo quindi a avvalervi del servizio gratuito fornito dall’Agenzia delle Entrate di registrazione del vostro indirizzo telematico al quale verranno veicolate in automatico tutte le fatture elettroniche.

Esclusivamente in caso non intendeste usufruire del servizio gratuito di Agenzia delle Entrate, per la registrazione del Vostro indirizzo telematico, potrete effettuare la comunicazione a Servizi Internet attraverso la vostra specifica Area Clienti.

In mancanza, Servizi Internet provvederà alla trasmissione delle fatture secondo le modalità previste dal Provvedimento n. 89757 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018



Friday, February 15, 2019

« Tilbage